Home / La stanza del cuore / Radioterapia al seno conseguenze
Radioterapia al seno conseguenze
La radioterapia utilizza radiazioni molto forti, ad alta energia con l’obiettivo di distruggere o rallentare le cellule tumorali, e al tempo stesso di non provocare danno ai tessuti sani. Radioterapia al seno conseguenze: nel caso di tumori al seno, la radioterapia è molto più frequente, perché vieni effettuata con l’intento di eliminarli eventuali “rimasugli” di cellule tumorali post intervento.
Quando succede che la radioterapia al seno è indispensabile effettuarla più frequentemente? Quando la mammella non è stata asportata e la paziente ha meno di 65 anni. Invece, non diventa indispensabile quando il seno, durante l’operazione viene asportato completamente. Oppure se la paziente è anziana, con problemi cardiaci annessi.
Le modalità più diffuse di radioterapia al seno sono: la radioterapia a fasci esterni, la brachiterapia e la radioterapia intraoperatoria.
Radioterapia al seno conseguenze ed effetti collaterali:
La radioterapia di per sé, come abbiamo visto precedentemente, causa molti effetti collaterali sulla pelle, che abbiamo poi diviso in effetti collaterali a lungo termine e a breve termine.
Per quanto riguarda la radioterapia al seno, può causare arrossamento e trasudazione della pelle, accompagnata da nausea e fatica. Questi sono effetti collaterali a breve termine, che tendono a scomparire gradualmente dopo la fine del trattamento. In questa casa è consigliabile prendersi molta cura della cute dell’area trattata. Consulta sempre il tuo medico o il tuo farmacista su cosa è preferibile utilizzare. Sconsigliamo comunque l’uso di saponi profumati, creme o deodoranti, che potrebbero contribuire ad irritare ulteriormente la cute.
In questo caso in tuo soccorso ci sono i prodotti della linea Oncos, pensati appositamente per trattare la cute sottoposta a cicli di radio e chemio terapie.
Effetti collaterali a lungo termine della radioterapia al seno
La Radioterapia al seno ha conseguenze a lungo termine. In alcuni casi, a seconda dello stato del tumore, la radioterapia al seno può causare la rottura di qualche capillare. Questo provoca l’insorgere di piccole macchie rosse sulla cute che rimangono persistenti nel tempo.
Tra gli effetti collaterali a lungo termine della radioterapia al seno troviamo anche nevralgie, formicolio, debolezza, mancanza di respiro e poca sensibilità agli arti. Fortunatamente, questi sono effetti più rari.