La cosmetica e l’estetica Oncologica al servizio del paziente.
Servizio di volontariato offerta da
LA COSMETICA ONCOLOGICA A FAVORE DEL PAZIENTE
Il progetto di cosmetica oncologica è un progetto sensibile che ha l’obiettivo di informare ed assistere donne e uomini dal punto di vista estetico, ma anche per una cura della pelle a prevenzione degli effetti collaterali cutanei causati dalle terapie oncologiche stesse insegnando loro a prendersi cura della propria immagine e del proprio aspetto fisico con l’utilizzo di prodotti specifici.
Sono risaputi i benefici che un trattamento estetico effettuato con la giusta competenza, la necessaria preparazione e gli strumenti adeguati, non sono solo di carattere psicologico, ma comportano anche conseguenze positive sul percorso clinico del paziente.
I trattamenti estetici di cui possono beneficiare donne e uomini in cura e terapia sono:
- Trattamento viso
- Trattamento mani/piedi
- Trucco
- Massaggi
- Tatuaggio semipermanente
Ciascun trattamento viene personalizzato e condiviso con il medico di riferimento, previa redazione della scheda paziente/cliente al termine del colloquio conoscitivo.
Le manualità dei massaggi e trattamenti, l’applicazione dei cosmetici e le consulenze fornite, saranno basate sulle problematiche ed esigenze del paziente/cliente.
L’unità di Estetica Oncologica di ONCOS si presta gratuitamente a recarsi presso i reparti di oncologia e radioterapia con un estetista qualificata a erogare trattamenti e dispensare consigli estetici.
Per fare questo, la struttura ospedaliera, deve mettere a disposizione una stanza 1 giorno al mese, permettere di lasciare materiale informativo a favore dei pazienti e sensibilizzare le pazienti su questa iniziativa, garantendone così la buona riuscita.
Il tutto come già anticipato, totalmente gratuito.